Pubblicato
Gara #16
Affidamento in concessione del “'Servizio di noleggio biciclette all’interno del Parco Reale della Reggia di CasertaInformazioni appalto
29/10/2024
Aperta
Servizi
€ 976.328,00
ANCONA LEONARDO
Categorie merceologiche
637124
-
Servizi di stazionamento
Lotti
1
B3F8988F55
Qualità prezzo
Affidamento in concessione del “'Servizio di noleggio biciclette all’interno del Parco Reale della Reggia di Caserta
Procedura aperta telematica sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 71 D.Lgs. 36/2023, da aggiudicare sulla base di criteri oggettivi, ai sensi dell’art. 185 D. Lgs. 36/2023 per l’affidamento in concessione del “'Servizio di noleggio biciclette all’interno del Parco Reale della Reggia di Caserta”
€ 976.328,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
18/11/2024 12:00
08/11/2024 12:00
28/11/2024 12:00
30/11/2024 12:00
Allegati
determina-a-contrarre-rep-477-del-29-10-2024.pdf SHA-256: fee824cbd8680d17634eaf2054d48f54947ba972c8ea41ad260c390baac363ff 29/10/2024 15:09 |
412.09 kB | |
allegato-n.-2-disciplinare-di-gara-det.-n.-477-del-29-10-2024.pdf SHA-256: 065b05373e523cc1ff32daf5caca49b8dbe76909edf442e342891e6ae83400d5 29/10/2024 15:10 |
726.54 kB | |
allegato-n.-1-capitolato-speciale-det.-n.-477-del-29-10-2024.pdf SHA-256: 7c52f7b11de969dbbc74da9752bdf4c2f94a83c5cd89b36736cf292d59074c04 29/10/2024 15:13 |
868.79 kB | |
allegato-n.-6a-det.-477-del-29-10-2024-pianta-generale.pdf SHA-256: 7123e4440a0a8615fb5f84a009997f394803884dee47fe63cfb3081030a8b481 29/10/2024 15:14 |
3.60 MB | |
allegato-n.-6b-det-477-del-29-10-2024-particolare.pdf SHA-256: 033e2865b3970356478f5efc42c7761a9057113de7c366039a72a26a092cf292 29/10/2024 15:15 |
1.05 MB | |
allegato-n.-6c-det.-n.-477-del-29-10-2024-plan.deposito-bici-ex-cicala.pdf SHA-256: bc0b108188d99416f785e34a219d3c01c7409ae56a3410ef9f153c8b91e3762f 29/10/2024 15:16 |
168.22 kB | |
6378853963687381allegato-n.-7-det-477-del-29-10-2024-pef-reggia-noleggio-08-10-2024.pdf SHA-256: 917c80ba554a54659b268a6b05cc80aaa97dfa4a9f8b8334776cf31b6d82636c 29/10/2024 15:19 |
450.04 kB | |
6378868763687385allegato-n.-9-det-477-del-29-10-2024-duvri-reggia-caserta-settembre-2024-rev.19.pdf SHA-256: 062dc22ce2487eec0eb7510d30bf7a4682ea238295eea804542a5069bd67f4f7 29/10/2024 15:20 |
2.47 MB | |
6378882363687386allegato-det-477-del-29-10-2024-n.-10-flusso-visitatori.pdf SHA-256: 17a05f8da8c91b81fc1dc1a79658e1b08dce91961bef209d32a80c235c28b9d6 29/10/2024 15:21 |
156.36 kB | |
63788149.-3-det-477-del-29-10-2024-schema-di-contratto-rev-18-10-2024.doc SHA-256: 291be10dfc8f5ed5cd421f9aa4325375276a678becb6601482365103c67c36cf 29/10/2024 15:23 |
138.00 kB |
Chiarimenti
18/11/2024 11:07
Quesito #3
Considerato che il pdf non appare come allegato, procedo a inserire il testo qui di seguito:
Al Funzionario Pubblico, Sig. Leonardo Ancona
RUP (Responsabile Unico del Progetto)
OGGETTO: Richiesta chiarimenti ed istanza di riesame su Bando Concessione del servizio di noleggio biciclette all'interno del Parco Reale della Reggia di Caserta - CIG B3F8988F55
Il sottoscritto Mario Di Girolamo C.F.: DGRMRA90T30B963L, in qualità di titolare della ditta individuale “Noleggio Bici Reali di Mario Di Girolamo”, P.IVA: 03769840616 attuale gestore del servizio di noleggio biciclette presso il Parco Reale della Reggia di Caserta,
PREMESSO CHE
In data 29.10.2024 è stata pubblicata la procedura di gara per l'affidamento in concessione del servizio di noleggio biciclette all'interno del Parco Reale della Reggia di Caserta;
Il disciplinare di gara, all'art. 3.4, dichiara espressamente che "per l'individuazione del valore di concessione sono stati applicati i generali principi di ragionevolezza, proporzionalità e buona amministrazione, secondo una valutazione di natura presuntiva basata sui dati della attuale gestione";
In concreto è previsto, per il primo anno, nello schema di PEF (allegato 7) una previsione di incassi per il servizio (al netto dlel’IVA) pari ad € 191.398;
Dalla lettura del medesimo “Capitolato Speciale” (importi a base di gara) si legge che “Nello specifico i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio sono: Numero atteso di fruitori del servizio; Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva)”.
Tutte le previsioni degli obblighi del concessionario sono tarate sull’ipotetico ricavo (messa a disposizione di bici nuove, messa a disposizione bici gratuite, investimenti per lo sviluppo di app, ammodernamento degli spazi, ecc.), garanzie, ecc.
Premesso altresì che
Il calcolo della redditività del servizio da porre in concessione costituisce elemento essenziale per una procedura del genere in quanto incidente sia sulla redditività che su altri fattori ed in ultimi sulla qualità del servizio e deve essere oggetto di uno specifico studio ed approfondimento di natura economico finanziaria e secondo le regole proprie della scienza economica;
Per finalità cooperative rispetto a Codesta Stazione Appaltante
Rappresenta quanto segue
I dati forniti dall’istante (attuale gestore) sono quelli della seguente Tabella:
Anno 2019
Fatturato € 59.034
Anno 2020 (anno COVID)
Fatturato € 29.885
Anno 2021 (anno COVID)
Fatturato € 32.220
Anno 2022
Fatturato € 63.251
Anno 2023
Fatturato € 69.195
Totale Fatturato nei 5 anni 2019-2023:
€ 253.585
Non si comprende, pertanto, come possano conformarsi I suddetti dati con il valore di base gara apposto dalla presente amministrazione pari a € 976.328,00, oltre IVA.
Il dato proposto dalla Stazione Appaltante risulta quindi non in linea con quello storico fornito.
Sotto altro aspetto, si osserva che nel “Capitolato Speciale” è previsto che: “Nello specifico i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio
sono: Numero atteso di fruitori del servizio; Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva)”.
Tuttavia non risulta indicato il numero atteso dei fruitori del servizio e il dato storico su cui è basato o, comunque, il metodo, il ragionamento, la previsione che ha portato alla determinazione del numero atteso, che dovrebbe essere determinato autonomamente.
Ragionando per deduzione partendo dall’incasso atteso e dal dato della spesa media (fattori dati) il dato dei visitatori considerato risulta dalla divisione di questi fattori (per il primo anno: 191.398/4,0984) e cioè circa 47.000.
Ma questa operazione è, in primis, non corretta al fine di determinare questo dato, dovendo essere questo dato a presiedere alla determinazione del ricavo e non viceversa.
Ma, comunque, questo dato ricavato deduttivamente è assolutamente lontano dal dato storico risultante all’istante e fornito che, si afferma, ha costituito la base di partenza del calcolo del valore minimo della concessione.
Questo dato reale per l’ultimo anno (successivo al momento Covid) si basa su un numero di 14.817,00 circa (pari ad un tasso di conversione di 1,44%) a fronte di quello previsto di oltre il 4%.*
*Calcoli basati sulla tariffa media ponderata di €4,67/ora derivante dall’attuale costo orario e parco bici. ((60 bici × €4 + 30 bici × €6)/90 bici)
Per cui delle due l’una:
o il calcolo del valore è fondato su “una valutazione di natura presuntiva basata sui dati della attuale gestione"; ed allora deve evidenziarsi che così non è;
oppure il calcolo si basa su altri elementi di natura non storica, ma questi però non sono individuati e indicati negli atti e non sono stati oggetto di studio.
La determinazione dei fruitori del servizio, ammesso pure che teoricamente non voglia considerarsi il dato storico deve essere frutto di uno studio economico statistico esplicitato che tenga conto dei numerosi fattori che incidono in tale previsione (dal momento che non può considerarsi esclusivamente il numero di visitatori ed elaborare una percentuale più o meno realistica).
Vanno ponderati elementi che incidono sul tasso di conversione (a titolo di esempio):
- Le giornate di pioggia;
- I flussi stagionali e settimanali;
- La qualità ed il tipo di visitatori (scolaresche e gruppi, l’età delle persone, ecc.);
- La presenza di servizi alternativi e competitivi: Ad esempio il servizio di Golf Cart elettrici particolarmente attrattivo per i visitatori in quanto è l'unico mezzo autorizzato all'accesso al Giardino Inglese, area preclusa alle biciclette che ha già causato una diminuzione del 18,7% del tasso di conversione ed ha ridotto oggettivamente il bacino potenziale di utenti del servizio biciclette.
- La non prevedibilità di un incremento ulteriore significativo di visitatori (tale da abbassare il tasso di conversione necessario) a seguito dell'incremento del prezzo del biglietto d’ingresso al complesso museale.
L’effetto di tale previsione determina una sovrastima che impatta su numerosi elementi:
a) Previsione di royalties;
b) Previsione non realistica dei costi obbligatori di investimento minimi ed avvio (es. Ammortamento della flotta secondo le specifiche indicate, programmi, nuovi stalli, ecc.); c) Brevità della durata della concessione che è breve;
c) Richiesta di servizi minimi, ecc.
Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto pone questi elementi alla Vostra attenzione al fine di:
Valutare l’opportunità di un riesame del Bando ed un approfondimento istruttorio su tali elementi;
In ogni caso
CHIEDE
Rinnovando lo spirito cooperativo rispetto a Codesta Stazione Appaltante, Di voler fornire chiarimenti in ordine ai seguenti elementi:
lo studio e, comunque, il metodo, effettivamente, utilizzato al fine di determinare il numero degli utilizzatori previsto.
Se il requisito minimo del fatturato per il periodo triennale può essere calcolato come media del triennio o per ciascun anno, tenendo conto del fatto che l’anno 2021 è stato un anno ancora sotto I pesanti limiti derivanti dalla normativa Covid
Si resta in attesa di un cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
Luogo e data
Caserta,18/11/2024
Al Funzionario Pubblico, Sig. Leonardo Ancona
RUP (Responsabile Unico del Progetto)
OGGETTO: Richiesta chiarimenti ed istanza di riesame su Bando Concessione del servizio di noleggio biciclette all'interno del Parco Reale della Reggia di Caserta - CIG B3F8988F55
Il sottoscritto Mario Di Girolamo C.F.: DGRMRA90T30B963L, in qualità di titolare della ditta individuale “Noleggio Bici Reali di Mario Di Girolamo”, P.IVA: 03769840616 attuale gestore del servizio di noleggio biciclette presso il Parco Reale della Reggia di Caserta,
PREMESSO CHE
In data 29.10.2024 è stata pubblicata la procedura di gara per l'affidamento in concessione del servizio di noleggio biciclette all'interno del Parco Reale della Reggia di Caserta;
Il disciplinare di gara, all'art. 3.4, dichiara espressamente che "per l'individuazione del valore di concessione sono stati applicati i generali principi di ragionevolezza, proporzionalità e buona amministrazione, secondo una valutazione di natura presuntiva basata sui dati della attuale gestione";
In concreto è previsto, per il primo anno, nello schema di PEF (allegato 7) una previsione di incassi per il servizio (al netto dlel’IVA) pari ad € 191.398;
Dalla lettura del medesimo “Capitolato Speciale” (importi a base di gara) si legge che “Nello specifico i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio sono: Numero atteso di fruitori del servizio; Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva)”.
Tutte le previsioni degli obblighi del concessionario sono tarate sull’ipotetico ricavo (messa a disposizione di bici nuove, messa a disposizione bici gratuite, investimenti per lo sviluppo di app, ammodernamento degli spazi, ecc.), garanzie, ecc.
Premesso altresì che
Il calcolo della redditività del servizio da porre in concessione costituisce elemento essenziale per una procedura del genere in quanto incidente sia sulla redditività che su altri fattori ed in ultimi sulla qualità del servizio e deve essere oggetto di uno specifico studio ed approfondimento di natura economico finanziaria e secondo le regole proprie della scienza economica;
Per finalità cooperative rispetto a Codesta Stazione Appaltante
Rappresenta quanto segue
I dati forniti dall’istante (attuale gestore) sono quelli della seguente Tabella:
Anno 2019
Fatturato € 59.034
Anno 2020 (anno COVID)
Fatturato € 29.885
Anno 2021 (anno COVID)
Fatturato € 32.220
Anno 2022
Fatturato € 63.251
Anno 2023
Fatturato € 69.195
Totale Fatturato nei 5 anni 2019-2023:
€ 253.585
Non si comprende, pertanto, come possano conformarsi I suddetti dati con il valore di base gara apposto dalla presente amministrazione pari a € 976.328,00, oltre IVA.
Il dato proposto dalla Stazione Appaltante risulta quindi non in linea con quello storico fornito.
Sotto altro aspetto, si osserva che nel “Capitolato Speciale” è previsto che: “Nello specifico i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio
sono: Numero atteso di fruitori del servizio; Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva)”.
Tuttavia non risulta indicato il numero atteso dei fruitori del servizio e il dato storico su cui è basato o, comunque, il metodo, il ragionamento, la previsione che ha portato alla determinazione del numero atteso, che dovrebbe essere determinato autonomamente.
Ragionando per deduzione partendo dall’incasso atteso e dal dato della spesa media (fattori dati) il dato dei visitatori considerato risulta dalla divisione di questi fattori (per il primo anno: 191.398/4,0984) e cioè circa 47.000.
Ma questa operazione è, in primis, non corretta al fine di determinare questo dato, dovendo essere questo dato a presiedere alla determinazione del ricavo e non viceversa.
Ma, comunque, questo dato ricavato deduttivamente è assolutamente lontano dal dato storico risultante all’istante e fornito che, si afferma, ha costituito la base di partenza del calcolo del valore minimo della concessione.
Questo dato reale per l’ultimo anno (successivo al momento Covid) si basa su un numero di 14.817,00 circa (pari ad un tasso di conversione di 1,44%) a fronte di quello previsto di oltre il 4%.*
*Calcoli basati sulla tariffa media ponderata di €4,67/ora derivante dall’attuale costo orario e parco bici. ((60 bici × €4 + 30 bici × €6)/90 bici)
Per cui delle due l’una:
o il calcolo del valore è fondato su “una valutazione di natura presuntiva basata sui dati della attuale gestione"; ed allora deve evidenziarsi che così non è;
oppure il calcolo si basa su altri elementi di natura non storica, ma questi però non sono individuati e indicati negli atti e non sono stati oggetto di studio.
La determinazione dei fruitori del servizio, ammesso pure che teoricamente non voglia considerarsi il dato storico deve essere frutto di uno studio economico statistico esplicitato che tenga conto dei numerosi fattori che incidono in tale previsione (dal momento che non può considerarsi esclusivamente il numero di visitatori ed elaborare una percentuale più o meno realistica).
Vanno ponderati elementi che incidono sul tasso di conversione (a titolo di esempio):
- Le giornate di pioggia;
- I flussi stagionali e settimanali;
- La qualità ed il tipo di visitatori (scolaresche e gruppi, l’età delle persone, ecc.);
- La presenza di servizi alternativi e competitivi: Ad esempio il servizio di Golf Cart elettrici particolarmente attrattivo per i visitatori in quanto è l'unico mezzo autorizzato all'accesso al Giardino Inglese, area preclusa alle biciclette che ha già causato una diminuzione del 18,7% del tasso di conversione ed ha ridotto oggettivamente il bacino potenziale di utenti del servizio biciclette.
- La non prevedibilità di un incremento ulteriore significativo di visitatori (tale da abbassare il tasso di conversione necessario) a seguito dell'incremento del prezzo del biglietto d’ingresso al complesso museale.
L’effetto di tale previsione determina una sovrastima che impatta su numerosi elementi:
a) Previsione di royalties;
b) Previsione non realistica dei costi obbligatori di investimento minimi ed avvio (es. Ammortamento della flotta secondo le specifiche indicate, programmi, nuovi stalli, ecc.); c) Brevità della durata della concessione che è breve;
c) Richiesta di servizi minimi, ecc.
Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto pone questi elementi alla Vostra attenzione al fine di:
Valutare l’opportunità di un riesame del Bando ed un approfondimento istruttorio su tali elementi;
In ogni caso
CHIEDE
Rinnovando lo spirito cooperativo rispetto a Codesta Stazione Appaltante, Di voler fornire chiarimenti in ordine ai seguenti elementi:
lo studio e, comunque, il metodo, effettivamente, utilizzato al fine di determinare il numero degli utilizzatori previsto.
Se il requisito minimo del fatturato per il periodo triennale può essere calcolato come media del triennio o per ciascun anno, tenendo conto del fatto che l’anno 2021 è stato un anno ancora sotto I pesanti limiti derivanti dalla normativa Covid
Si resta in attesa di un cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
Luogo e data
Caserta,18/11/2024
20/11/2024 10:47
Risposta
Gentile Mario Di Girolamo titolare della ditta "Noleggio Bici Reali "in riferimento ai chiarimenti richiesti, si precisa quanto segue:
1. Domanda
Si chiede di fornire chiarimenti in ordine allo studio e, comunque, il metodo, effettivamente, utilizzato al fine di determinare il numero degli utilizzatori previsto.
Risposta alla domanda
Ai sensi del terzo comma dell’art. 179 del D. Lgs 36/2023 “Il valore stimato della concessione è calcolato secondo un metodo oggettivo specificato nei documenti di gara della concessione”.
La corretta definizione dell'importo stimato della concessione risponde a molteplici esigenze.
Tra di esse assume rilievo la necessità di definire parametri certi e noti in modo da consentire agli operatori economici la possibilità di formulare un’offerta più consapevole, potendo valutare correttamente la potenziale utilità economica derivante dal contratto.
Come emerge dal tenore letterale della disposizione in commento, il valore della concessione da indicare nel bando costituisce una stima che, in quanto tale, non può che essere indicativa, essendo proiettata verso il futuro, senza poter riportare dati certi e incontrovertibili. Il che, del resto, è anche strettamente collegato alla natura e alle caratteristiche del contratto di concessione, ontologicamente esposto alle fluttuazioni del mercato e caratterizzato dalla necessaria allocazione dei rischi in capo al privato (cfr., artt. 176 e 177).
L'indicazione in termini monetari del volume di fatturato è stata ritenuta necessaria anche nell'ipotesi di gara indetta per la prima volta, posto che il valore da indicare non deve ridursi e riferirsi al solo fatturato del precedente gestore, ma deve piuttosto essere calcolato secondo un metodo oggettivo (Cons. St. III, n. 127/2018).
Il metodo oggettivo seguito è stato esplicitato nei documenti di gara e in particolare nel Capitolato Speciale laddove è stato specificato che i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio sono:
Numero atteso di fruitori del servizio;
Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva).
Successivamente sono stati analizzati gli investimenti necessari ed è stato analizzato un piano di copertura finanziaria, in relazione alle attività necessarie e propedeutiche alla conduzione delle attività che s’intende realizzare.
Il Numero atteso dei fruitori del servizio è facilmente ricavabile dai dati a disposizione come peraltro è stato correttamente svolto in sede di chiarimento ed è quantificato per il primo anno di attività in circa 47.000 visitatori annui corrispondente al 5% dei visitatori della Reggia. Il potenziale tasso di utilizzo da parte del pubblico è stato ricavato dall’analisi di servizi analoghi e dal tasso di utilizzo medio dei servizi di valorizzazione nei principali luoghi della cultura in Italia.
Si segnala che in sede di gara sono stati pubblicati anche tutti i dati di affluenza dei visitatori alla Reggia negli ultimi anni.
2. Domanda
Se il requisito minimo del fatturato per il periodo triennale può essere calcolato come media del triennio o per ciascun anno, tenendo conto del fatto che l’anno 2021 è stato un anno ancora sotto i pesanti limiti derivanti dalla normativa Covid.
Risposta alla domanda
Il fatturato specifico annuo richiesto al punto 6.2. del disciplinare di gara è inteso come la media del fatturato specifico (nel settore di noleggio delle bici) realizzato nel triennio 2021-2022-2023 segnatamente dato dalla somma dei fatturati realizzati nei ultimi tre esercizi finanziari diviso per tre.
1. Domanda
Si chiede di fornire chiarimenti in ordine allo studio e, comunque, il metodo, effettivamente, utilizzato al fine di determinare il numero degli utilizzatori previsto.
Risposta alla domanda
Ai sensi del terzo comma dell’art. 179 del D. Lgs 36/2023 “Il valore stimato della concessione è calcolato secondo un metodo oggettivo specificato nei documenti di gara della concessione”.
La corretta definizione dell'importo stimato della concessione risponde a molteplici esigenze.
Tra di esse assume rilievo la necessità di definire parametri certi e noti in modo da consentire agli operatori economici la possibilità di formulare un’offerta più consapevole, potendo valutare correttamente la potenziale utilità economica derivante dal contratto.
Come emerge dal tenore letterale della disposizione in commento, il valore della concessione da indicare nel bando costituisce una stima che, in quanto tale, non può che essere indicativa, essendo proiettata verso il futuro, senza poter riportare dati certi e incontrovertibili. Il che, del resto, è anche strettamente collegato alla natura e alle caratteristiche del contratto di concessione, ontologicamente esposto alle fluttuazioni del mercato e caratterizzato dalla necessaria allocazione dei rischi in capo al privato (cfr., artt. 176 e 177).
L'indicazione in termini monetari del volume di fatturato è stata ritenuta necessaria anche nell'ipotesi di gara indetta per la prima volta, posto che il valore da indicare non deve ridursi e riferirsi al solo fatturato del precedente gestore, ma deve piuttosto essere calcolato secondo un metodo oggettivo (Cons. St. III, n. 127/2018).
Il metodo oggettivo seguito è stato esplicitato nei documenti di gara e in particolare nel Capitolato Speciale laddove è stato specificato che i fattori che hanno determinato la stima dei ricavi per il servizio di noleggio sono:
Numero atteso di fruitori del servizio;
Spesa media per fruitore del servizio calcolata in euro 4,0984 (al netto dell’iva).
Successivamente sono stati analizzati gli investimenti necessari ed è stato analizzato un piano di copertura finanziaria, in relazione alle attività necessarie e propedeutiche alla conduzione delle attività che s’intende realizzare.
Il Numero atteso dei fruitori del servizio è facilmente ricavabile dai dati a disposizione come peraltro è stato correttamente svolto in sede di chiarimento ed è quantificato per il primo anno di attività in circa 47.000 visitatori annui corrispondente al 5% dei visitatori della Reggia. Il potenziale tasso di utilizzo da parte del pubblico è stato ricavato dall’analisi di servizi analoghi e dal tasso di utilizzo medio dei servizi di valorizzazione nei principali luoghi della cultura in Italia.
Si segnala che in sede di gara sono stati pubblicati anche tutti i dati di affluenza dei visitatori alla Reggia negli ultimi anni.
2. Domanda
Se il requisito minimo del fatturato per il periodo triennale può essere calcolato come media del triennio o per ciascun anno, tenendo conto del fatto che l’anno 2021 è stato un anno ancora sotto i pesanti limiti derivanti dalla normativa Covid.
Risposta alla domanda
Il fatturato specifico annuo richiesto al punto 6.2. del disciplinare di gara è inteso come la media del fatturato specifico (nel settore di noleggio delle bici) realizzato nel triennio 2021-2022-2023 segnatamente dato dalla somma dei fatturati realizzati nei ultimi tre esercizi finanziari diviso per tre.