Access the reserved area with:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di
utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi
online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale,
accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora
un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.
Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Le credenziali o la registrazione possono essere utilizzate in alternativa a SPID, CIE
No activity in progress
Regulatory updates
“Agente modello”: l’operatore che partecipa alle gare ha precisi doveri di...
Nel respingere il ricorso avverso l’iscrizione nel casellario informatico con applicazione della sanzione pecuniaria, irrogata da ANAC, il Tar Lazio evidenzia come il comportamento dell’impresa debba essere valutato secondo i parametri civilistici della colpa (“intesa come inosservanza dei doveri di diligenza, avendo riguardo alla nozione di “diligenza” che deve essere interpretata accentuandone il carattere relativo ed adeguandola più direttamente alle caratteristiche di ciascuna situazione considerata, in relazione alla natura dell’attività svolta, alla prevedibilità ed evitabilità dell’evento, quindi determinata secondo il parametro relativistico dell’agente modello”). [[CASESTUDY]] Questo quanto ribadito da Tar Lazio, Roma, Sez. I Quater, 16/03/2024, n. 5323: 7. Quanto all’elemento soggettivo deve ritenersi corretta la valutazione espressa dall’ANAC che ha ...
Nel respingere il ricorso avverso l’iscrizione nel casellario informatico con applicazione della sanzione pecuniaria, irrogata da ANAC, il Tar Lazio evidenzia come il comportamento dell’impresa debba essere valutato secondo i parametri civilistici della colpa (“intesa come inosservanza dei doveri di diligenza, avendo riguardo alla nozione di “diligenza” che deve essere interpretata accentuandone il carattere relativo ed adeguandola più direttamente alle caratteristiche di ciascuna situazione considerata, in relazione alla natura dell’attività svolta, alla prevedibilità ed evitabilità dell’evento, quindi determinata secondo il parametro relativistico dell’agente modello”). [[CASESTUDY]] Questo quanto ribadito da Tar Lazio, Roma, Sez. I Quater, 16/03/2024, n. 5323: 7. Quanto all’elemento soggettivo deve ritenersi corretta la valutazione espressa dall’ANAC che ha ...
...
Dal 13 marzo2024, le Amministrazioni pubbliche possono usufruire di un nuovo strumento digitale per semplificare e ottimizzare la gestione delle partecipazioni societarie e dei rappresentanti in organi di governo. Si tratta dell'applicativo Partecipazioni, accessibile attraverso il Portale Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. [[CASESTUDY]] Lanciato con l'obiettivo di rendere più efficiente il processo di comunicazione dei dati relativi alle partecipazioni pubbliche, l'applicativo consente alle Amministrazioni di trasmettere informazioni riguardanti le partecipazioni detenute al 31 dicembre 2022, compresi i provvedimenti di revisione periodica e la relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione. Una delle principali novità introdotte è la possibilità di comunicare i dati direttamente tramite l'applicativo, eliminando così la necessità di invii cartacei o com...
Dal 13 marzo2024, le Amministrazioni pubbliche possono usufruire di un nuovo strumento digitale per semplificare e ottimizzare la gestione delle partecipazioni societarie e dei rappresentanti in organi di governo. Si tratta dell'applicativo Partecipazioni, accessibile attraverso il Portale Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. [[CASESTUDY]] Lanciato con l'obiettivo di rendere più efficiente il processo di comunicazione dei dati relativi alle partecipazioni pubbliche, l'applicativo consente alle Amministrazioni di trasmettere informazioni riguardanti le partecipazioni detenute al 31 dicembre 2022, compresi i provvedimenti di revisione periodica e la relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione. Una delle principali novità introdotte è la possibilità di comunicare i dati direttamente tramite l'applicativo, eliminando così la necessità di invii cartacei o com...
La classifica illimitata VIII ricomprende qualsiasi importo di lavori, a condizione...
La ricorrente sostiene, in via principale, che la stazione appaltante abbia erroneamente interpretato, escludendola, le norme in materia di qualificazione SOA, avuto riguardo all’art. 2, comma 5, dell’Allegato II.12 del D. Lgs. n. 36/2023, che stabilisce che l’importo della classifica VIII (illimitato) ai fini del rispetto dei requisiti di qualificazione è convenzionalmente fissato in € 20.658.000,00. Evidenzia di essere in possesso di qualificazione SOA in OG3 per la classifica illimitata VIII, e di aver allegato la prescritta cifra di affari, quale requisito ulteriore richiesto dalla suddetta disposizione normativa per gli appalti di importo superiore a € 20.658.000,00; assume conseguentemente di avere titolo alla partecipazione alla procedura de qua, in proprio e quale capogruppo mandataria del R.T.I. con altro soggetto in possesso (tra le altre) di qualificazione SOA in OG...
La ricorrente sostiene, in via principale, che la stazione appaltante abbia erroneamente interpretato, escludendola, le norme in materia di qualificazione SOA, avuto riguardo all’art. 2, comma 5, dell’Allegato II.12 del D. Lgs. n. 36/2023, che stabilisce che l’importo della classifica VIII (illimitato) ai fini del rispetto dei requisiti di qualificazione è convenzionalmente fissato in € 20.658.000,00. Evidenzia di essere in possesso di qualificazione SOA in OG3 per la classifica illimitata VIII, e di aver allegato la prescritta cifra di affari, quale requisito ulteriore richiesto dalla suddetta disposizione normativa per gli appalti di importo superiore a € 20.658.000,00; assume conseguentemente di avere titolo alla partecipazione alla procedura de qua, in proprio e quale capogruppo mandataria del R.T.I. con altro soggetto in possesso (tra le altre) di qualificazione SOA in OG...
La nuova disciplina dopo la revisione (PNRR)
Il panorama delle semplificazioni nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha visto l'Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) porsi al centro dell'attenzione con la diffusione di una nota esplicativa relativa al Decreto Legge n. 19 del 2024. [[CASESTUDY]] La nota, emanata dall'Anci per illustrare le novità introdotte dal PNRR quater, ha delineato chiaramente le disposizioni che continuano ad applicarsi agli interventi non più finanziati, totali o parziali, attraverso le risorse del Piano. In particolare, si è puntato l'accento sul mantenimento delle disposizioni relative al rafforzamento e al supporto della capacità amministrativa, al reclutamento di personale e alla semplificazione dei procedimenti amministrativi e contabili, già presenti nei decreti precedenti. Il presidente dell'Anci, nel presentare il documento alla commis...
Il panorama delle semplificazioni nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha visto l'Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) porsi al centro dell'attenzione con la diffusione di una nota esplicativa relativa al Decreto Legge n. 19 del 2024. [[CASESTUDY]] La nota, emanata dall'Anci per illustrare le novità introdotte dal PNRR quater, ha delineato chiaramente le disposizioni che continuano ad applicarsi agli interventi non più finanziati, totali o parziali, attraverso le risorse del Piano. In particolare, si è puntato l'accento sul mantenimento delle disposizioni relative al rafforzamento e al supporto della capacità amministrativa, al reclutamento di personale e alla semplificazione dei procedimenti amministrativi e contabili, già presenti nei decreti precedenti. Il presidente dell'Anci, nel presentare il documento alla commis...
Indicazione costo manodopera - affidamenti diretti
Il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il parere 26 febbraio 2024, n. 2398 chiarisce l’ambito di applicazione degli articoli 41 comma 14, e articolo 108 comma 9, del Codice dei contratti per gli affidamenti diretti, definendo con maggiore precisione le relative disposizioni. [[CASESTUDY]] Quesito: Visto il comma 14 dell’art. 41 del D.Lgs 36/2023 secondo cui: “Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo a base di gara, la stazione appaltante o l'ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera, secondo quanto previsto dal comma 13", si chiede se la previsione è limitata alle procedure di gara in senso stretto (aperte, ristrette e negoziate) e quindi siano esclusi gli affidamenti diretti di cui all'art 50 comma 1 lett a) e b) del codice dei contratti. Per cui l'offerente è tenuto ad in...
Il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il parere 26 febbraio 2024, n. 2398 chiarisce l’ambito di applicazione degli articoli 41 comma 14, e articolo 108 comma 9, del Codice dei contratti per gli affidamenti diretti, definendo con maggiore precisione le relative disposizioni. [[CASESTUDY]] Quesito: Visto il comma 14 dell’art. 41 del D.Lgs 36/2023 secondo cui: “Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo a base di gara, la stazione appaltante o l'ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera, secondo quanto previsto dal comma 13", si chiede se la previsione è limitata alle procedure di gara in senso stretto (aperte, ristrette e negoziate) e quindi siano esclusi gli affidamenti diretti di cui all'art 50 comma 1 lett a) e b) del codice dei contratti. Per cui l'offerente è tenuto ad in...
...
La ricorrente lamenta l’illegittimità della sua esclusione “automatica”, in assenza di specifica valutazione della stazione appaltante circa l’affidabilità dell’operatore economico e in ordine alle misure di self – cleaning indicate in sede di gara (modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001), in assenza di condanne definitive, dell’infondatezza delle ipotesi accusatorie di cui ai procedimenti penali, della violazione del contraddittorio che avrebbe impedito alla stessa di fornire le informazioni occorrenti per comprovare l’inconsistenza delle imputazioni. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. V, 14/03/2024, n. 1733 accoglie il ricorso: Ritenuto che: – va dichiarata l’improcedibilità della domanda di accesso ex art. 116 c.p.a. avanzata dalla società ricorrente, siccome riscontrata dall’amministrazione con il rilascio dei documenti ...
La ricorrente lamenta l’illegittimità della sua esclusione “automatica”, in assenza di specifica valutazione della stazione appaltante circa l’affidabilità dell’operatore economico e in ordine alle misure di self – cleaning indicate in sede di gara (modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001), in assenza di condanne definitive, dell’infondatezza delle ipotesi accusatorie di cui ai procedimenti penali, della violazione del contraddittorio che avrebbe impedito alla stessa di fornire le informazioni occorrenti per comprovare l’inconsistenza delle imputazioni. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. V, 14/03/2024, n. 1733 accoglie il ricorso: Ritenuto che: – va dichiarata l’improcedibilità della domanda di accesso ex art. 116 c.p.a. avanzata dalla società ricorrente, siccome riscontrata dall’amministrazione con il rilascio dei documenti ...
Appalti sottosoglia: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui regolamenti...
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente fornito importanti chiarimenti riguardo all'autonomia regolamentare degli Enti Locali nell'ambito dei contratti sottosoglia. Questa tematica, di fondamentale importanza per la gestione efficace delle procedure di appalto a livello locale, è stata affrontata nel parere numero 2316 del 26 febbraio 2024, fornito dal supporto giuridico del MIT. [[CASESTUDY]] La richiesta di chiarimenti è stata presentata da un Ente Locale, evidenziando la necessità di comprendere fino a che punto l'autonomia regolamentare può essere esercitata, soprattutto considerando le disposizioni dell'art. 1, comma 3, Allegato II.1 del Codice dei Contratti. In particolare, la questione riguardava la definizione e l'ambito di competenza dei regolamenti riguardanti le modalità di conduzione delle indagini di merca...
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente fornito importanti chiarimenti riguardo all'autonomia regolamentare degli Enti Locali nell'ambito dei contratti sottosoglia. Questa tematica, di fondamentale importanza per la gestione efficace delle procedure di appalto a livello locale, è stata affrontata nel parere numero 2316 del 26 febbraio 2024, fornito dal supporto giuridico del MIT. [[CASESTUDY]] La richiesta di chiarimenti è stata presentata da un Ente Locale, evidenziando la necessità di comprendere fino a che punto l'autonomia regolamentare può essere esercitata, soprattutto considerando le disposizioni dell'art. 1, comma 3, Allegato II.1 del Codice dei Contratti. In particolare, la questione riguardava la definizione e l'ambito di competenza dei regolamenti riguardanti le modalità di conduzione delle indagini di merca...
Digitalizzazione degli appalti pubblici: ANAC pubblica nuove FAQ
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha recentemente aggiornato la sezione del suo portale dedicata alla digitalizzazione dei contratti pubblici, fornendo importanti indicazioni sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sull'acquisizione del Codice Identificativo Gara (CIG). Le nuove FAQ, consultabili sul sito ufficiale dell'ANAC, includono chiarimenti su diversi aspetti cruciali della gestione degli appalti pubblici. [[CASESTUDY]] Nell'ambito della BDNCP, l'ANAC ha introdotto le FAQ B.10 e B.11, che forniscono indicazioni specifiche riguardo alla comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house e la modalità di trasmissione degli stessi alla banca dati. La FAQ B.10 chiarisce che è obbligatoria la comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house, come stabilito dall'articolo 23 del Codice dei Contratti Pubblici. La FAQ B.11 fornisce istruzioni pratiche su com...
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha recentemente aggiornato la sezione del suo portale dedicata alla digitalizzazione dei contratti pubblici, fornendo importanti indicazioni sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sull'acquisizione del Codice Identificativo Gara (CIG). Le nuove FAQ, consultabili sul sito ufficiale dell'ANAC, includono chiarimenti su diversi aspetti cruciali della gestione degli appalti pubblici. [[CASESTUDY]] Nell'ambito della BDNCP, l'ANAC ha introdotto le FAQ B.10 e B.11, che forniscono indicazioni specifiche riguardo alla comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house e la modalità di trasmissione degli stessi alla banca dati. La FAQ B.10 chiarisce che è obbligatoria la comunicazione dei dati sugli affidamenti in-house, come stabilito dall'articolo 23 del Codice dei Contratti Pubblici. La FAQ B.11 fornisce istruzioni pratiche su com...
La previsione del nuovo codice dei contratti in materia di "avvalimento"
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto con il parere del 26 febbraio 2024, n. 2335, in merito alle differenze dell’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento tra il vecchio codice e il nuovo codice di cui all’art.104 del d.Lgs. n. 36/2023. [[CASESTUDY]] Argomenti: Avvalimento Oggetto: ART. 104 COMMA 11 D. LGS 36/2023 Quesito: Si chiede se l'art. 104 comma 11 del nuovo codice, là dove prevede che per le categorie SIOS la stazione appaltante possa richiedere che le stesse siano direttamente eseguite dall'offerente, debba intrerpretarsi come possibilità per la stazione appaltante di poter vietare avvalimento per le suddette categorie di opere (come prevedeva l'art. 89 comma 11 del vecchio codice), oppure si riferisce al solo subappalto (si parla infatti di imporre all'appaltatore che siano direttamente da lui "svolte"). E nel caso introduca n...
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto con il parere del 26 febbraio 2024, n. 2335, in merito alle differenze dell’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento tra il vecchio codice e il nuovo codice di cui all’art.104 del d.Lgs. n. 36/2023. [[CASESTUDY]] Argomenti: Avvalimento Oggetto: ART. 104 COMMA 11 D. LGS 36/2023 Quesito: Si chiede se l'art. 104 comma 11 del nuovo codice, là dove prevede che per le categorie SIOS la stazione appaltante possa richiedere che le stesse siano direttamente eseguite dall'offerente, debba intrerpretarsi come possibilità per la stazione appaltante di poter vietare avvalimento per le suddette categorie di opere (come prevedeva l'art. 89 comma 11 del vecchio codice), oppure si riferisce al solo subappalto (si parla infatti di imporre all'appaltatore che siano direttamente da lui "svolte"). E nel caso introduca n...
...
La stazione appaltante ha ritenuto anomala l’offerta del RTP aggiudicatario poiché, nel corso del sub-procedimento di anomalia, avrebbe modificato l’importo originariamente dichiarato a titolo di “spese generali”. In particolare, si contesta che: “pur confermando l’importo totale dell’offerta emerge la lampante differenza tra gli importi stimati delle spese generali, che passano dal 13% a circa il 4%…”. Secondo la ricorrente, come indicato da pacifici orientamenti giurisprudenziali, “la sottostima di alcune voci di costo non è ex se sintomatica di anomalia, fintanto che la commessa presenti comunque margini di guadagno” (cfr., per tutti Cons. Stato, Sez. V, 10 gennaio 2022, n. 167). [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. I, 13/03/2024, n. 1700 respinge il ricorso: La soglia di anomalia non è altro che un criterio discriminante con il quale le stazioni appaltan...
La stazione appaltante ha ritenuto anomala l’offerta del RTP aggiudicatario poiché, nel corso del sub-procedimento di anomalia, avrebbe modificato l’importo originariamente dichiarato a titolo di “spese generali”. In particolare, si contesta che: “pur confermando l’importo totale dell’offerta emerge la lampante differenza tra gli importi stimati delle spese generali, che passano dal 13% a circa il 4%…”. Secondo la ricorrente, come indicato da pacifici orientamenti giurisprudenziali, “la sottostima di alcune voci di costo non è ex se sintomatica di anomalia, fintanto che la commessa presenti comunque margini di guadagno” (cfr., per tutti Cons. Stato, Sez. V, 10 gennaio 2022, n. 167). [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. I, 13/03/2024, n. 1700 respinge il ricorso: La soglia di anomalia non è altro che un criterio discriminante con il quale le stazioni appaltan...
Appalto integrato: la verifica e approvazione del progetto esecutivo dell’aggiudicatario...
Appalto integrato del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione di lavori. Nel ricorso per motivi aggiunti la ricorrente contesta la violazione dell’articolo 26 del d.lgs. 50/2016, ovverossia la mancata verifica del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Salerno, Sez. I, 12/03/2024, n. 639 stabilisce che la verifica e approvazione del progetto esecutivo, strettamente connessi alla corretta esecuzione del contratto, attengono alla fase propriamente esecutiva del rapporto, e rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario: 10. Va ora esaminato anche il ricorso per motivi aggiunti, con il quale parte ricorrente contesta la violazione dell’articolo 26 del d.lgs. 50/2016, ovverossia la mancata verifica del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori. 10.1. Il ...
Appalto integrato del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione di lavori. Nel ricorso per motivi aggiunti la ricorrente contesta la violazione dell’articolo 26 del d.lgs. 50/2016, ovverossia la mancata verifica del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Salerno, Sez. I, 12/03/2024, n. 639 stabilisce che la verifica e approvazione del progetto esecutivo, strettamente connessi alla corretta esecuzione del contratto, attengono alla fase propriamente esecutiva del rapporto, e rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario: 10. Va ora esaminato anche il ricorso per motivi aggiunti, con il quale parte ricorrente contesta la violazione dell’articolo 26 del d.lgs. 50/2016, ovverossia la mancata verifica del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori. 10.1. Il ...
Equo compenso, l’Azienda ospedaliera di Salerno ha agito legittimamente
Equo compenso, l’Azienda ospedaliera di Salerno ha agito legittimamente In presenza di un quadro normativo poco chiaro riguardo all’equo compenso, l’Azienda ospedaliera sanitaria di Salerno ha legittimamente esercitato la sua discrezionalità in coerenza con quanto stabilito dal nuovo Codice Appalti non applicando la disciplina dell’equo compenso.E’ quanto ha stabilito Anac con il Parere di precontenzioso n.101 del 28 febbraio 2024 rispondendo alla richiesta di parere riguardante l’affidamento di direzione lavoro e coordinamento sicurezza dell’ospedale San Giovanni di Dio a Salerno. [[CASESTUDY]] “L’assenza di chiare indicazioni normative e di orientamenti giurisprudenziali consolidati circa i rapporti tra la normativa sull’equo compenso stabilita dal nuovo Codice Appalti e le procedure di gara dirette all’affidamento di servizi di ingegneria e architett...
Equo compenso, l’Azienda ospedaliera di Salerno ha agito legittimamente In presenza di un quadro normativo poco chiaro riguardo all’equo compenso, l’Azienda ospedaliera sanitaria di Salerno ha legittimamente esercitato la sua discrezionalità in coerenza con quanto stabilito dal nuovo Codice Appalti non applicando la disciplina dell’equo compenso.E’ quanto ha stabilito Anac con il Parere di precontenzioso n.101 del 28 febbraio 2024 rispondendo alla richiesta di parere riguardante l’affidamento di direzione lavoro e coordinamento sicurezza dell’ospedale San Giovanni di Dio a Salerno. [[CASESTUDY]] “L’assenza di chiare indicazioni normative e di orientamenti giurisprudenziali consolidati circa i rapporti tra la normativa sull’equo compenso stabilita dal nuovo Codice Appalti e le procedure di gara dirette all’affidamento di servizi di ingegneria e architett...